Biografia

“… Una strada senza cuore è una strada sbagliata.”

(cit. Castaneda)

Ha iniziato a lavorare nel mondo della ristorazione giovanissimo, quando era ancora uno studente di Fisica all’Università di Bologna. In quasi 25 anni di attività ha creato e gestito numerose attività nel campo della ristorazione, ha aperto e gestito diversi locali a Bologna, ha creato brand, organizzato eventi e lanciato progetti combinando ristorazione, cultura e intrattenimento. Il suo progetto più recente si chiama Il Gessetto (www.gessetto.com)

Nel corso degli anni, Gaetano ha affiancato la passione per il mondo della ristorazione a quella per la formazione. Ha conseguito un master triennale in Programmazione Neuro Linguistica presso l’Istituto Italiano di PNL  e da oltre 10 anni tiene corsi di formazione per la regione Emilia-Romagna e per enti privati su tematiche legate al Food e alla Comunicazione.

BIOGRAFIA COMPLETA

Gaetano Lanza classe ‘75. Sono un giovane imprenditore molisano arrivato a Bologna nel ’94 per iniziare il corso universitario di Fisica presso l’ateneo della città. A cinque esami dalla laurea, la vocazione per il mondo dell’organizzazione e dell’entertainment ebbe il sopravvento e così iniziai la mia carriera imprenditoriale.

1998: Osteria il Marsalino

Iniziai nel 1998 con l’apertura della (ormai) storica Osteria il Marsalino (in via Marsala a Bologna) dove nell’arco di circa 12 anni riuscì a creare un luogo inusuale, che ancora oggi è sinonimo di aggregazione e socialità. La diversità dell’idea “Marsalino” divenne tangibile quando un numero folto di artisti iniziarono ad essere nostri ospiti abituali, dagli Afterhours ai Massimo Volume, da Samuele Bersani a Cesare Cremonini (ai tempi dei Luna Pop), da Natalino Balasso a Ficarra e Picone e tanti altri noti e meno noti. Fu proprio il mondo del cabaret che scelse il Marsalino come suo habitat e benché lo spazio non si prestasse affatto ad esibizioni di cabaret, la nostra determinazione fece da cornice a quella che divenne, poi, la rassegna di cabaret più lunga di Bologna: la rassegna “I Giovedì del Marsalino”.

2005: L’Agenzia Traccia

Nel 2005, continuando a gestire l’Osteria Marsalino, decisi di esplorare meglio il mondo dello spettacolo e aprendo una nuova azienda, rivolta all’organizzazione di eventi privati e pubblici, creando il marchio: “AGENZIA TRACCIA – segui l’idea”. Con la nuova struttura operativa iniziai ad ottenere diverse collaborazioni con enti pubblici ed aziende private, per la realizzazione di eventi culturali o aziendali.  Nel corso dei 9 anni di attività sono riuscito a realizzare numerose attività per eventi diversi tra loro sia per tipologia che per contenuto, come lo ZeligLab di Bologna, un laboratorio televisivo gestito e presentato da me per 8 anni, La 1000 Miglia nella tappa della città di Ferrara, Unitalsi for children in piazza del Popolo a Roma con lo spettacolo aereo dei Sonics, Il Festival Internazionale di Buskers nella città di Pescara, Il festival internazionale di cortometraggi: Festival des Tres Courts presso la Cineteca di Bologna.
Queste furono solo alcune delle esperienze fondamentali per la mia crescita professionale, che mi permisero di acquisire una conoscenza nell’ambito dello spettacolo e dell’organizzazione oltre che offrirmi l’impagabile opportunità di conoscere tante persone di valore umano e artistico!

Se sei curioso puoi vedere i video di queste e altre iniziative sul mio canale YOUTUBE. (LINK)

2009: un anno importante

Ben presto mi accorsi che mancava qualcosa nella mia formazione di imprenditore e così nel 2009 iniziai un percorso formativo che cambiò il mio approccio al business, ma soprattutto la visione della mia vita. Iniziai la scuola di formazione in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) presso l’Istituto Italiano di PNL fondato e diretto da Gianni Fortunato , uno dei padri fondatori della disciplina. La cosa che attirò immediatamente la mia attenzione (e il mio cuore) fu il fatto di poter constatare sul campo che il metodo di Gianni Fortunato era incentrato sull’evoluzione personale e non su mere tecniche di adescamento dialettico finalizzate alla vendita o alla manipolazione dell’opinione. Dunque mi appassionai molto ed il percorso mi coinvolse profondamente fino al 2012 quando completai gli studi dei livelli Master. Nello stesso anno, in completa autonomia iniziai a creare un nuovo corso di formazione che contenesse in sé, tutte le conoscenze acquisite nell’ambito della ristorazione, dell’organizzazione e ovviamente in PNL. Nacque così nel 2010, il mio primo corso di formazione dal titolo “il servizio al tavolo, come non lo avete mai pensato” che venne efficacemente usato per la formazione di aziende piccole e medio grandi fino ai corsi pubblici creati da AGSG per conto della Regione Emilia Romagna e dell’ente bilaterale Eburt oltre che da diverse società di formazione private.

2011: Il Brand Gessetto

Nel 2011 (dopo la cessione dell’osteria Marsalino) il sogno di unire le nuove conoscenze di PNL al business della ristorazione e dell’entertainmen prese forma con la creazione del nuovo marchio “GESSETTO- find your spirit ” e dell’apertura del primo punto vendita in via Oberdan a Bologna: il GESSETTO Wine Bar.

Nel 2015 avendo testato l’efficacia del metodo “gessetto”, decisi di proseguire creando un secondo punto vendita più specifico sulla ristorazione. E così nel marzo dello stesso anno nacque sempre a Bologna il Gessetto Ristorante in Piazza San Martino (www.gessetto.com).

Il “Metodo Gessetto” era stato davvero efficace, ma sentivo che non era ancora completo. L’incontro con un team di professionisti provenienti da diversi ambiti (della ristorazione, della comunicazione, dell’organizzazione aziendale, delle risorse umane e della psicologia del lavoro) mi chiesero di condividere la mia esperienza e fonderla con la loro al fine di creare un nuovo metodo di formazione nell’ambito Food. Dopo 5 anni di test e modifiche il lavoro è risultato molto soddisfacente: i risultati espressi nella gestione del Ristorante Gessetto erano stati molto convincenti. Fu così che il Metodo Gessetto si trasformò nel  Metodo Ristoo – Ristoratori felici.

Il Metodo Ristoo

Oggi, mi occupo della gestione del mio ristorante e della piattaforma di formazione on-line dove sono presenti i corsi del Metodo Ristoo (www.metodoristoo.it). Sono sempre sul campo, ma dedico molto tempo alla scrittura di nuova formazione che sperimento sempre con grande passione nel mio piccolo e adorato Gessetto :).

[riduci]

Pin It on Pinterest