Formazione

Nel mio percorso imprenditoriale ho da subito capito che la conoscenza della comunicazione avrebbe giocato un ruolo fondamentale nel mio lavoro e nella mia vita. Per un lungo periodo mi sono sentito come sotto la pioggia senza ombrello. Proprio mentre ero “tutto bagnato” cercando di fare del mio meglio, un fortunato incontro, mi mise di fronte all’opportunità di compiere degli studi che avrebbero cambiato profondamente il mio approccio con la vita e con me stesso.

Nell’anno 2008 mi iscrivo, con grande curiosità, alla scuola italiana di Programma Neuro Linguistica fondata da Gianni Fortunato, uno dei padri fondatori della PNL. Il percorso formativo durò 4 anni tra “scuola” e corsi di perfezionamento avanzati. La cosa che attirò immediatamente la mia attenzione e il mio cuore fu il fatto di poter constatare sul campo che il metodo di Gianni Fortunato era incentrato sull’evoluzione personale e non su mere tecniche di adescamento dialettico finalizzate alla vendita o alla manipolazione dell’opinione. Mi appassionai tantissimo fino a volere, al termine degli studi, insegnare a mia volta i preziosi concetti acquisiti. Questo desiderio si realizzò quando decisi di elaborare un corso di formazione inedito in grado di unire gli anni di esperienza nella ristorazione con le nuove conoscenze in ambito di evoluzione personale, modellamento delle eccellenze e gestione delle emozioni. Così scrissi il mio primo corso di formazione dal titolo “il servizio al tavolo, come non lo avete mai pensato” e lo resi disponibile per la società Eburt della Regione Emilia Romagna e la società Sinergie, che lo scelsero in diverse formazioni private e regionali per gli operatori del settore turistico. Il risultato fu molto convincente ed ancora oggi il corso viene richiesto ed utilizzato. Ora sono all’opera con un altro corso, sempre inerente al mondo della comunicazione e la sua interconnessione con il servizio turistico.

Attualmente mi dedico con molta passione alla formazione del personale impegnato nei locali del mio brand e alla creazione all’estero di una scuola di formazione specifica sul mondo della ristorazione.

Pin It on Pinterest