Biografia

“… Una strada senza cuore è una strada sbagliata.”

(cit. Castaneda)

Gaetano Lanza classe ‘75. Sono un giovane imprenditore molisano arrivato a Bologna nel 94 per iniziare il corso universitario di Fisica presso l’ateneo della città. A cinque esami dalla laurea, la vocazione per il mondo dell’organizzazione e dell’entertainment ebbe il sopravvento e così iniziai la mia carriera imprenditoriale a scapito di quella universitaria.

La mia carriera da imprenditore iniziò nel 1998 con l’apertura della (ormai) storica Osteria il Marsalino (in via Marsala a Bologna) dove nell’arco di circa 12 anni riuscì a creare un luogo inusuale, che ancora oggi è sinonimo di aggregazione e socialità. La diversità dell’idea “Marsalino” divenne tangibile quando un numero folto di artisti iniziarono ad essere nostri ospiti abituali, dagli Afterhours ai Massimo Volume, da Samuele Bersani a Cesare Cremonini (ai tempi dei Luna Pop), da Natalino Balasso a Ficarra e Picone e tanti altri noti e meno noti. Fu proprio il mondo del cabaret che scelse il Marsalino come suo habitat e benché lo spazio non si prestasse affatto ad esibizioni di cabaret, la nostra determinazione fece da cornice a quella che divenne, poi, la rassegna di cabaret più lunga di Bologna: la rassegna “I Giovedì del Marsalino”.

Oggi il Marsalino viene giudicato tra i posti storici e più graditi della città.

Nel 2005, continuando a gestire l’Osteria Marsalino, decisi di esplorare meglio il mondo dello spettacolo e così aprii una nuova società, rivolta all’organizzazione di eventi privati e pubblici, creando e depositando il marchio: “AGENZIA TRACCIA – segui l’idea”.

Con la nuova struttura operativa iniziai ad ottenere diverse collaborazioni con enti pubblici ed aziende private, per la realizzazione di eventi culturali o aziendali.  Nel corso dei 9 anni di attività sono riuscito a realizzare numerose attività per eventi diversi tra loro sia per tipologia che per contenuto, come:

Unitalsi for children in piazza del Popolo a Roma con lo spettacolo aereo dei Sonics

Lo zeligLab di Bologna, un laboratorio televisivo gestito e presentato da Gaetano per 8 anni

La 1000 Miglia nella tappa della città di Ferrara

Il festival Internazionale di Buskers nella città di Pescara

Il Bolognetti Club, uno spazio di musica e cultura sotto le stelle della città di Bologna

Il festival internazionale di cortometraggi: Festival des Tres Courts presso la Cineteca di Bologna

Convention aziendali per Foxy, Unicredit, Cassa di Risparmio di Cesena, Sangeminiano, Tecnocasa e altri…

Queste furono alcune delle esperienze fondamentali per la mia crescita professionale, che mi permisero di acquisire una conoscenza nell’ambito dello spettacolo e dell’organizzazione oltre che offrirmi l’impagabile opportunità di conoscere tante persone di valore umano e artistico!

Ben presto mi accorsi che mancava qualcosa nella mia formazione di imprenditore e così nel 2009 iniziai un percorso formativo che cambiò il mio approccio al business, ma soprattutto la visione della mia vita. Iniziai la scuola di formazione in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) presso l’Istituto Italiano di PNL fondato e diretto da Gianni Fortunato , uno dei padri fondatori della disciplina. La cosa che attirò immediatamente la mia attenzione (e il mio cuore) fu il fatto di poter constatare sul campo che il metodo di Gianni Fortunato era incentrato sull’evoluzione personale e non su mere tecniche di adescamento dialettico finalizzate alla vendita o alla manipolazione dell’opinione. Dunque mi appassionai molto ed il percorso mi coinvolse profondamente fino al 2012 quando completai gli studi dei livelli Master e dove, con grande entusiasmo, iniziai ad alimentare e far nascere il desiderio di insegnare quanto appreso e rendere fruibile a tutti la possibilità di cambiare visione di sé e del mondo.

Nello stesso anno, in completa autonomia iniziai a creare un nuovo corso di formazione che contenesse in sé, in un equilibrio dinamico, tutte le conoscenze acquisite nell’ambito della ristorazione, dell’organizzazione e ovviamente in PNL. Nacque così, il corso “il servizio al tavolo, come non lo avete mai pensato” che venne efficacemente usato per la formazione di aziende piccole e medio grandi fino ai corsi pubblici creati da AGSG per conto della Regione Emilia Romagna e dell’ente bilaterale Eburt oltre che da diverse società di formazione private.

Nel 2011 (dopo la cessione dell’osteria Marsalino) il sogno di unire le nuove conoscenze di PNL al business della ristorazione e dell’entertainmen prese forma con la creazione del nuovo marchio “GESSETTO- find your spirit ” e dell’apertura del primo punto vendita in via Oberdan a Bologna: il GESSETTO Wine Bar.

Nel 2015 avendo testato l’efficacia del metodo “gessetto”, decisi di proseguire creando un secondo punto vendita più specifico sulla ristorazione. E così nel marzo dello stesso anno nacque sempre a Bologna il Gessetto Ristorante in piazza San Martino.

Oggi, in perfetto stato di coscienza, ho deciso di esportare all’estero il marchio e il metodo. Oggi sono alla ricerca di una nuova location per un nuovo punto “gessetto” che questa volta abbia con se anche la possibilità di insegnare il “metodo gessetto” come in una vera scuola.

Oggi continuo a fare formazione presso la mia azienda e quelle legate al mio marchio, per perfezionare il metodo e crescere. Molto spesso se mi cerchi mi trovi in giro tra Kenya, Capo Verde e Tenerife.

 

Pin It on Pinterest